15/06/2010

La nostra esperienza al FashionCamp

Si è concluso domenica a Milano il FashionCamp, il primo barcamp italiano dedicato al mondo della moda e del makeup che ci ha visto tra gli sponsor.

Abbiamo vissuto due intense giornate di unconferences che hanno guardato al mondo della moda dai più disparati e, a volte anche inaspettati, punti di vista. Soprattutto abbiamo incontrato persone, storie, stili di vita, esperienze. Sono stati giorni ricchi di entusiasmo e partecipazione in cui abbiamo letto negli occhi delle persone attorno a noi la passione, la dedizione e la voglia di credere in un progetto che si trattasse di un sito dedicato all’e-commerce, come di una stilista emergente o di un’esperta di vintage.

In questo mondo fatto di molteplici opinioni e punti di vista, noi al FashionCamp abbiamo voluto parlare di chi i prodotti li compra, li conosce, li prova e ne parla. Nel bene e nel male.

Oggi la rivoluzione sul web si traduce in review in cui il prodotto è osservato da tutte le sue angolazioni con l’obiettivo di offrire una visione quanto più fedele possibile. Chi naviga alla ricerca di informazioni, consigli e suggerimenti si aspetta di ascoltare opinioni reali, non solo visioni utopiche di cosmetici impeccabili per packaging, composizione e nuance. Raccontare quello che c’è e quello che è, ci appare oggi come la più realista espressione del diritto di opinione e del commercio democratico. Le review sono l’emblema del confronto, grazie al quale anche un feedback negativo può trasformarsi in uno strumento indispensabile per ogni azienda che punti a un continuo miglioramento.

Il FashionCamp ci ha messo in contatto con molte giovani ragazze che contribuiscono a fare la moda, donne che parlano con competenza e padronanza di stili, tendenze, aspettative e nuovi corsi del fashion, non semplicemente perché leggono riviste o guardano programmi tv, ma perché fruiscono la moda nella loro quotidianità e a pieno titolo ne parlano, diventando un punto di riferimento credibile, solido e affidabile sul web. Blogger che oggi si affiancano al giornalismo tradizionale, offrendo al mondo della comunicazione e dell’informazione nuove e interessanti prospettive.

Desideriamo ringraziare chi ha partecipato a questa occasione di incontro e anche chi si mette in gioco di giorno in giorno raccontando la propria esperienza e il proprio punto di vista.

Potete trovare le slide dell'intervento di e.l.f. al FashionCamp qui. Foto a seguire al piú presto.

1 comments:

Nena said...

Interessante!

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